Come scegliere la montatura degli occhiali da vista

Non per tutti è semplice scegliere la montatura degli occhiali da vista. C’è chi gioca con linee e colori come se fossero un accessorio qualsiasi e chi sceglie attentamente il modello dato che spesso si tratta di una decisione che varrà per molti anni.

Ma come scegliere la montatura per occhiali in base alla forma del viso? Ecco 3 fattori fondamentali per individuare quella perfetta per te:

  1. forma
  2. stile
  3. colore

Oggi ci concentreremo principalmente sulla forma dell’occhiale: deve valorizzare i tratti del viso, minimizzare i punti deboli e creare un’immagine armoniosa.

Occhiali per il viso ovale

Hai un viso ovale? Sei super fortunata! Hai le guance vagamente arrotondate con fronte e mento un pochino ristretti rispetto alla parte centrale del viso. In linea di massima vanno bene tutte le montature. L’occhiale perfetto è una montatura semplice, ma oversize. Dolce e Gabbana potrebbe fare per te. Metterà in risalto i tuoi tratti armoniosi. Fai attenzione agli occhiali molto grandi ai lati e a montature piccole e tonde. Se i lineamenti sono un pò allungati potrebbe essere una buona idea spezzare con un occhiale rettangolare. Due bellissime attrici con volto ovale da cui prendere ispirazione sono Anne Hathaway e Liv Tyler.

Occhiali per il viso tondo

Gli angoli e i lineamenti sono arrotondati, gli zigomi un pò più larghi di mascella e fronte. Se il tuo viso è tondo come quelli di Cameron Diaz e Kirsten Dunst, devi stare attenta all’armonia delle proporzioni. La montatura non deve mai essere più larga del volto superando gli zigomi. Idealmente dovrebbe essere rettangolare per compensare la rotondità del viso.

Viso a triangolo rovesciato

Hai il viso a triangolo rovesciato come Jennifer Love Hewitt? Questa è la forma tipica di chi ha il mento stretto e appuntito e la fronte larga. L’occhiale ideale per questo volto è il Ray Ban Wayfarer. La montatura deve essere un pochino più larga delle tempie per dare equilibrio al viso. Mi raccomando, evita gli occhiali senza montatura nella parte inferiore o quelle bicolor con la parte bassa trasparente.

Montatura degli occhiali da vista per il viso a triangolo

Renee Zellweger ha una mandibola piuttosto larga e marcata, mentre la fronte è leggermente più stretta. La montatura ideale è proprio quella che ti ho sconsigliato per il viso a triangolo rovesciato. Gli occhiali da vista a farfalla con la parte superiore più marcata sono perfetti. Le punte possono essere più o meno marcate. Sentiti libera di giocare anche con l’altezza e lo spessore dell’occhiale: non sbaglierai.

Viso rettangolare o quadrato

Il volto rettangolare o quadrato presenta fronte e mandibola alla stessa larghezza degli zigomi. Detta così potrebbe suonare male, eppure la bellissima Keira Knightley ha queste caratteristiche. Le linee arrotondate sono perfette per rendere il viso più dolce e aggraziato. La montatura dell’occhiale da vista idealmente non dovrebbe essere spessa. Vieni in negozio a provare gli occhiali Blackfin.

Scegli lo stile e il colore

Gli occhiali che acquisterai probabilmente ti accompagneranno per qualche anno, quindi scegline un paio che sappia rappresentare il tuo stile. Segui i tuoi gusti e i colori che stanno bene con il tuo incarnato e con i capelli. Lo stile dell’occhiale ha a che vedere con la tua personalità. Senza contare che ti devi sentire a tuo agio. Se di solito vesti con colori accesi e sgargianti potresti optare per un colore neutro in modo che possa stare bene con i tuoi outfit. Vesti sempre di nero? Scegli una montatura opposta che sappia illuminare il tuo volto! Gli Ultra Limited potrebbero fare al caso tuo.

Passa in negozio per provare i nuovi modelli. Roberto Puggioni ti saprà indicare le lenti più adatte e la montatura degli occhiali da vista che meglio valorizza i tuoi lineamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *