Estate 2019: gli occhiali da sole da donna che fanno tendenza

Gli occhiali da sole sono un must have dell’estate. Non stupisce quindi che ci sia molto interesse in merito alle ultime tendenze in fatto di eyewear quando la stagione estiva entra nel pieno.

Quest’anno le tendenze per gli occhiali da sole da donna sono principalmente tre: gli intramontabili cat eye, gli occhiali a mascherina che ricordano moltissimo quelli degli sciatori (e che per le donne vengono realizzati in modelli profondamente sagomati) e gli occhiali cyberpunk, molto simili all’immaginario futuristico reso estremamente famoso da film come Matrix a cavallo tra gli anni Novanta e i Duemila.

Come ogni anno quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta: ecco qualche linea guida per orientarsi tra le moltissime proposte dei brand più prestigiosi.

Occhiali da sole Cat Eye

L’estate 2019 segna il ritorno in grande stile degli occhiali da sola cat eye. Si tratta di occhiali dalla forma estremamente classica, che rimandano inevitabilmente alle look super glamour delle dive del cinema anni Cinquanta e che nel corso dei decenni non sono in realtà mai passati di moda.

Nel 2019 questo modello torna a essere un must per tutte quelle donne che hanno un animo civettuolo e che non rinunciano mai al potere della propria seduzione. Molti marchi hanno declinato questo modello in versioni molto interessanti: 

Dolce e Gabbana propone un modello cat eye sofisticato, dalla montatura piuttosto spessa e lavorata come un cristallo sfaccettato. Le stanghette sono alte, ideali per i visi dai contorni rotondi e non troppo allungati. Perfetti per una diva dei nostri tempi così come per quella dei decenni futuri, questi occhiali sono un’interpretazione attualissima di un’eleganza senza tempo.

Per chi non vuole assolutamente osare in questa torrida estate, D&G eyewear propone anche un modello leopardato, più spigoloso e sottile del precedente, perfetto per una donna perfettamente in grado di sostenere il ruolo della predatrice.

Una reinterpretazione coraggiosamente moderna del modello a “occhi di gatto” è quello proposto da Vogue, che disegna un paio di occhiali assolutamente perfetto, in grado di armonizzare a perfezione parti in metallo e in plastica con lenti fumé. Questo modello sembra disegnato per donne dal carattere forte, che vogliono essere al passo con i tempi reinterpretando l’eleganza classica per farla propria.

Cat Eye meno pronunciati

Naturalmente non tutte amano un modello particolare come il cat eye, così carico di influenze e simbolismi del passato.

Una soluzione assolutamente più portabile, che sta bene con qualsiasi tipo di viso e che risulta molto meno impegnativa da gestire e da abbinare è il modello ovale o leggermente a goccia: 

Michael Kors propone un modello kat eye così delicato che potrebbe quasi definirsi ovale: Bal Harbour.L’abbinamento classico e intramontabile del nero e dell’oro è assolutamente glamour e rende questi occhiali chic senza appesantirne minimamente la forma o l’impatto visivo.

Ultra Limited propone un modello rotondo la cui montatura ha uno spessore maggiore nella parte superiore rispetto a quella della parte inferiore, allungando leggermente verso l’altro il profilo generale degli occhiali. Si può parlare ancora di cat eye? Forse no, ma Favignana, esattamente come tutti gli altri modelli Ultra Limited, merita almeno uno sguardo.

Occhiali da sole ultramoderni: per chi vede il futuro

Gli occhiali da sole da donna per l’estate 2019 attingono, come abbiamo detto, dal passato e da un immaginario futuro della femminilità. Accanto alle dive anni Cinquanta, nel 2019 sfilano eroine moderne con gli occhi coperti da occhiali fantascientifici.

Kyme propone il modello Matti che ricorda da vicino gli occhialetti tondi indossati da Morfeus in Matrix. Bordura spessa, lenti colorate, stile retrò e allo stesso tempo assolutamente moderno: questo paio di occhiali è perfetto per le donne che non amano i fronzoli e che preferiscono la sostanza all’apparenza.

Anche Ray Ban disegna un modello che avrebbe potuto essere tranquillamente usato durante la trilogia dei fratelli Coen. La montatura è assolutamente essenziale e si sviluppa solo nella parte superiore del modello. Il ponte unico e le stanghette sottilissime sono dello stesso colore delle lenti, per un effetto futuristico ed enigmatico.

Occhiali da sole a mascherina: per un’estate 2019 sulla neve

Gli occhiali da sole a mascherina sono caratterizzati da una forma ampia e avvolgente, che non divide le due lenti in due corpo separati ma le unifica il più possibile, realizzando una perfetta continuità tra le due lenti. Si tratta in genere di un modello molto sportivo, adatto a chi ama andare in motocicletta, in barca o sulla neve, perché protegge efficacemente gli occhi dal riverbero e dal vento.

Ancora una volta Ray Ban realizza un modello estremamente interessante, la cui forma massiccia e potenzialmente ingombrante viene ingentilita dall’uso di lenti colorate verdi e da stanghette sagomate.

Dopo aver dato un’occhiata alle tendenze più recenti però è bene non focalizzarsi soltanto sul presente: il nostro catalogo offre una vastissima gamma di modelli e di marchi tra cui scegliere i tuoi prossimi occhiali da sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *