Occhiali da sole per viso lungo: rotondi e colorati

Gli occhiali da sole per il viso lungo sono un vero e proprio accessorio di bellezza: se scelti accuratamente, infatti, sono in grado di migliorare drasticamente le proporzione del volto, regalando al contorno del viso una nuova armonia. Ecco come scegliere gli occhiali se si ha il viso come Sara Jessica Parker (la famosa Carrie Bradshaw di Sex And The City) e non si vuole assomigliare a Crudelia Demon.

Viso lungo: le caratteristiche principali

Il viso lungo si caratterizza per una certa spigolosità dei lineamenti, per la fronte piuttosto alta, il naso sottile e spesso il mento appuntito.

Gli zigomi in questo tipo di viso sono sempre piuttosto pronunciati, alti e sporgenti, aumentando ancora di più la lunghezza apparente del viso.

La mandibola è in genere squadrata ma poco pronunciata, differentemente dal viso quadrato che presenta invece una mandibola solida e importante.

Per essere definito “lungo” o “allungato”, un volto deve presentare almeno sette centimetri di differenza tra la misura della larghezza e quella della lunghezza.

Il rischio che corrono più spesso coloro che hanno questo tipo di viso è quello di apparire magri ed emaciati anche quando si gode di perfetta salute. Per evitare questo spiacevole inconveniente è necessario scegliere make up, acconciature e accessori che siano in grado di “allargare” e ammorbidire visivamente il viso.

Come scegliere gli occhiali da sole: linee generali

Gli occhiali da sole sono un accessorio fondamentale d’estate, soprattutto se posseggono lenti graduate e quindi vengono utilizzati anche con la frequenza di occhiali da vista: per questo motivo è necessario prestare la massima attenzione durante la scelta della montatura e delle lenti.

Il consiglio generale al momento di scegliere una montatura per occhiali è di indirizzarsi decisamente verso modelli che creino contrasto con la forma del viso.

La forma degli occhiali infatti contribuisce in maniera decisiva ad equilibrare le sproporzioni di un volto, nascondendone i punti deboli ed esaltando allo stesso tempo quelli forti. Una montatura di forma profondamente diversa da quella del viso esegue questo compito in maniera estremamente efficace.

Gli occhiali da sole per viso magro e allungato: grandi e rotondi

Seguendo le regole a cui abbiamo appena accennato, si penserebbe che scegliere occhiali molto larghi sia un’ottima soluzione per il viso allungato, ma non è così: la larghezza della montatura dovrà superare solo di poco quella del viso, per non incorrere in uno sgradevole “effetto mosca”.

La forma delle lenti dovrà essere ampia e tondeggiante, preferibilmente rotonda (gli occhiali di Harry Potter sono emblematici in questo senso) o al massimo quadrata con gli angoli smussati. Dal momento che gli zigomi di un volto lungo sono in genere spigolosi, meglio evitare lenti con angoli acuti, per evitare l’effetto Crudelia Demon.

Si potranno scegliere in maniera molto disinvolta montature dai colori vivaci, per dividere efficacemente il viso in due e attirare lo sguardo dell’osservatore verso la parte superiore del volto. Se la pelle presenta imperfezioni, è secca o segnata da qualche piccola ruga, è meglio però evitare colori troppo accesi, che “illuminando” il viso metterebbero necessariamente in luce i piccoli o grandi difetti cutanei.

Per quanto riguarda il ponte che poggia sul naso dividendo le lenti, è meglio indirizzare la propria scelta verso montature dal ponte sottilissimo, che evitando di ingombrare la parte superiore del naso darà l’impressione che ci sia più spazio tra gli angoli interni degli occhi.

Il colore delle lenti

Le lenti degli occhiali da sole di un viso magro non dovrebbero essere molto scure, per evitare che due grandi zone nere facciano apparire ancora più sottile la parte inferiore del viso. Per questo motivo è meglio indirizzarsi verso occhiali da sole con lenti colorate o sfumate, magari prediligendo i colori caldi e accesi.

Le lenti dai colori freddi sono invece perfette per vedere meglio i colori e i contorni degli oggetti in caso di visibilità alterata da particolari condizioni ambientali, come ad esempio la nebbia, il riverbero della luce sull’acqua o sulla neve.

I consigli di Ottica Puggioni

Nel nostro catalogo on line abbiamo moltissimi modelli di occhiali da sole per il viso lungo: qui di seguito un breve elenco dei nostri preferiti.

Il modello di Micheal Kors Sadie I è assolutamente perfetto per un viso molto lungo e sottile: la forma leggermente allungata verso l’alto, la texture maculata sulla parte superiore della lente, il colore caldo e avvolgente delle lenti, fanno di questo modello imperdibile must have.

Polaroid propone un modello economico ma glamour e coloratissimo: montatura fuxia e lenti azzurre per un contrasto rilassante, divertente e indimenticabile, adatto a chi ha una personalità eccentrica ma non vuole rinunciare allo stile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *