Gli occhiali da sole da uomo nel 2019 sono ancora i classici, intramontabili, misteriosi aviator? Se da una parte si vorrebbe affermare che è ormai passato il tempo delle lenti a goccia sostenuti da una sottile montatura metallica diventate ormai iconiche per il brand Ray – Ban, c’è anche da tener presente il ritorno di Top Gun nelle sale cinematografiche internazionali farà di nuovo tornare in auge questo modello evergreen.
Non c’è scampo quindi? Gli aviator saranno ancora una volta gli occhiali da sole dell’estate? La risposta dei principali brand di eyewear è unanime: assolutamente no!
Ecco quali sono le tendenze più attuali per gli occhiali da sole uomo.
Occhiali da sole a mascherina: futuristici e appariscenti
A quanto pare uno dei trend assolutamente inarrestabili quest’anno è quello degli occhiali da sole a mascherina che ricordano moltissimo i modelli utilizzati dagli sportivi sulle piste da sci come sulle spiagge preferite dai surfisti.
Proprio pensando a coloro che passeranno un’estate assolutamente movimentata Oakley ha disegnato il modello Jawbreaker. Le lenti a specchio sono realizzate in policarbonato e la montatura, sagomatissima e appariscente, è in plastica estremamente resistente. Una scelta davvero perfetta per tutti coloro che non hanno intenzione di passare l’estate distesi su un lettino a prendere il sole ma hanno bisogno di un paio di lenti comode, avvolgenti e praticamente indistruttibili.
Una versione degli occhiali a mascherina molto più sofisticata di quella presentata da Oakley è il modello LOGO realizzato da Dolce & Gabana. Questo brand ha realizzato un paio di occhiali a mascherina pieni di stile e di personalità, di grandi dimensioni ma assolutamente essenziali. La stanghetta, che si assottiglia verso l’orecchio, riporta il nome del marchio in rilievo. Non si tratta di un modello avvolgente, quindi radicalmente meno sportivo e futuristico del precedente.
Occhiali da sole retrofuturistici: quando il futuro guarda al passato
Una tendenza di segno completamente diverso è quella che predilige occhiali di piccole dimensioni dalla montatura sottilissima, caratterizzati da forme e colori particolari delle lenti, nonché da un gusto moderatamente retrò nella globalità del design.
Perfetti da portare in ogni occasione, questi modelli costituiscono la perfetta via di mezzo tra l’eccentricità moderna e i modelli più classici di occhiali da sole per uomo.
Un esempio perfetto di questo stile minimalista ma in grado di lasciare il segno è il modello BEN di Italia Independent. Le lenti in policarbonato sono disponibili in due varianti di colore: dorate o rosa. La montatura è completamente in metallo e la forma delle lenti, a metà tra quelle quadrate e quelle rotonde, disegna un poligono che si adatta facilmente a qualsiasi tipologia di viso.
Anche Kyme sceglie per il modello RENE lenti dalla forma irregolare, quasi una versione poligonale dei classici occhiali a goccia. Il doppio ponte occupa la parte superiore dell’occhiale ed è realizzato sempre in metallo, con un colore in contrasto rispetto al resto della montatura. Le lenti utilizzate per questo modello sono in policarbonato e sono disponibili in una bellissima sfumatura di blu o di nero.
Minimalismo anni Novanta
Tra gli occhiali da sole uomo per l’estate 2019 spuntano di nuovo, prepotentemente attuali, modelli ispirati alla cinematografia anni Novanta, ancora in bilico tra cyberpunk e futuro distopico.
Avrebbe potuto essere indossato dagli attori di Matrix e non sarebbe stato fuori luogo: è il modello Sidestreet di Ray – Ban. Le lenti rettangolari sono infrangibili e disponibile nella versione nera o verde. Il modello è avvolgente e le stanghette sono sagomate in maniera da essere leggermente ricurve verso l’alto. Futuristico, raffinato e incapace di passare inosservato, questo modello è la quintessenza della contemporaneità.
Un modello ancora più essenziale è quello proposto da Oakley, che per Conductor sceglie linee pulite, che non concedono niente al superfluo. Le stanghette dritte, sagomate pochissimo, e le lenti nere o grigie, sono i punti di forza di questi occhiali.
Gli intramontabili Aviator
Non si poteva terminare questa carrellata sulle ultime tendenze dell’eyewear da uomo senza rendere omaggio a modello che non è mai passato di moda e che ha attraversato i decenni rimanendo sempre al top delle vendite e delle preferenze dei clienti.
Il modello Aviator è ormai indissolubilmente legato al marchio Ray – Ban ed è caratterizzato da lenti a goccia, doppio ponte, montatura sottilissima in metallo con aggiunte in plastica al termine delle stanghette che rendono questi occhiali terribilmente comodi da indossare.
Il modello Blaze Shooter, sempre di Ray – Ban, è una sorta di reinterpretazione del classico e leggerissimo modello Aviator. Più spesso all’altezza del ponte, con un foro rotondo tra le due lenti, a ricordare un mirino, questo modello presenta inserti in plastica tartarugata sul ponte e alla fine delle stanghette, realizzate in acciaio come il resto della montatura.
Quelli appena elencati sono soltanto alcuni tra i modelli più cool tra gli occhiali da uomo per l’estate 2019, ma il nostro catalogo offre una vastissima possibilità di scelta per interpretare lo stile di ognuno dei nostri clienti.