Occhiali per computer: la soluzione a affaticamento visivo, bruciori e secchezza

 

I problemi visivi dati dalla prolungata esposizione allo schermo del computer o dalla necessità di vedere a distanza ravvicinata per molto tempo sono sempre più frequenti. La causa è lo stile di vita a cui siamo soggetti e il tipo di lavoro che svolgiamo. Ma come porre rimedio e attenuare il fastidio? Vediamo come funzionano gli occhiali per il computer e quali benefici portano.

Come funzionano le lenti a profondità di campo o da lavoro?

Le lenti a profondità di campo, meglio conosciute come occhiali per computer o da lavoro, sono una soluzione efficace per attenuare l’irritazione agli occhi e il fastidio che provoca. Permettono una visione ampia e flessibile grazie alla loro asfericità e consentono all’occhio di mettere a fuoco velocemente oggetti a distanze diverse. In ufficio capita spesso di guardare lo schermo, controllare un’informazione su un foglio sopra la scrivania e confrontarsi con un collega nello spazio di pochi attimi. Inoltre non necessitano di un periodo di adattamento perché sono confortevoli da subito.

Occhiali per computer con il trattamento antiriflesso per la luce blu

Il consiglio è di scegliere un trattamento di alta qualità. Riduce notevolmente l’abbagliamento dato da computer, tablet e smartphone e migliora il contrasto. Filtra la cosiddetta “luce blu”. Potrai riconoscere un occhiale antiriflesso grazie al blu che riflette sulla superficie delle lenti. Chi le utilizza nota un sollievo immediato e una visione migliore e più confortevole. Gli studi evidenziano uno stress importante delle cellule dell’epitelio nelle persone che passano ore davanti ai dispositivi digitali. É l’ossidazione delle cellule a provocare affaticamento, secchezza e bruciore.

I vantaggi e benefici degli occhiali per computer:

  • Le lenti office sono perfette per una visione continua da lontano e da vicino fino a 4m. Ciò si traduce in una visione a breve e media distanza estremamente ampia.
  • Campo visivo più ampio e più uniforme nell’area dell’intermedio. La visione sarà nitida e prolungata anche oltre i 4 metri.
  • Corretta definizione delle aree visive per una comoda postura di testa e corpo. Non saranno necessari movimenti della testa faticosi e innaturali, quindi sarà tutta la postura a beneficiarne.
  • Maggiore comfort in ufficio e non solo. Potrai utilizzare gli occhiali come alternativa alle lenti progressive per i tuoi hobby come la cucina o l’artigianato.

Errori da evitare:

  • utilizzare le lenti da lettura in ufficio. Per avere una buona visione tenderai a avvicinarti troppo assumendo posizioni scorrette.
  • usare lenti progressive classiche. Anche in questo caso dovrai avvicinarti e sollevare la testa con posizioni non confortevoli e dannose.

Come capire se hai bisogno degli occhiali per computer?

Normalmente ci si accorge di aver bisogno degli occhiali per pc perché si sentono gli occhi affaticati, secchi, arrossati e la sensibilità alla luce aumenta. La sensazione è quella di bruciore e irritazione. Questi sintomi sono spesso accompagnati da mal di testa, male al collo o alla schiena. Ciò è causato da una prolungata permanenza davanti allo schermo e da una postura scorretta. I problemi agli occhi saranno amplificati se hai necessità di cambiare velocemente lo sguardo e mettere a fuoco oggetti diversi in breve tempo.

Cosa fare? Rivolgiti al tuo ottico optometrista di fiducia. Se ti va, prenota una visita presso il nostro negozio di ottica a Genova Pegli. Ti faremo provare le lenti a profondità di campo, ideali da usare come occhiali per il computer o per i tuoi hobby.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *